Il miglior caffè italiano: caratteristiche e origini

I tuoi amici ti dicono costantemente di sbarazzarti della tua macchina per caffè espresso? O vuoi provare il vero caffè italiano? Se sì, dovresti provare le cialde illy, un caffè che ti conquisterà sin dal primo sorso. Ma vediamo insieme com’è nato e le sue caratteristiche!

La storia di illy

Illy Coffee ha una lunga e interessante storia di innovazione e qualità. Il suo fondatore fu Francisco Illy che si recò a Trieste, come ufficiale dell’esercito durante la prima guerra mondiale e non se ne andò mai, aprendo bottega nel 1933 nel commercio del cacao e del caffè.

Dopo aver scoperto l’amore per il buon caffè italiano, era determinato a vendere il miglior caffè espresso che gli piaceva bere lui stesso. È da questo entusiasmo che Francisco ha presto imparato tutte le diverse sfaccettature del caffè, dall’acquisto dei chicchi alla tostatura ed è sempre stato alla ricerca di nuovi modi per migliorare l’espresso.

Metodo di lavorazione

Francisco ha ideato un modo unico di lavorare i chicchi di caffè usati per fare l’espresso Illy. I chicchi vengono cotti a vapore per 30 minuti, quindi sciacquati per dieci ore in solventi per rimuovere eventuali impurità. Vengono quindi cotti a vapore per altre 10 ore per rimuovere eventuali residui di solvente. Il risultato è un chicco di caffè puro e pulito con tutto il suo sapore ma niente che distragga da quel sapore.

Le varianti

Illy è un espresso superiore, per nulla amaro ma morbido ed equilibrato con corpo pieno. Anche se mescolato con parti uguali di latte, il sapore viene fuori. È disponibile in grani, premacinato e in cialde. La singola miscela è disponibile in tre versioni; tostatura normale, decaffeinata o scura.

Dove acquistare la cialde

Un consiglio? Visita il sito caffediem.it! Qui troverai tutte le varianti di Illy caffè e potrai ordinare comodamente da casa le tue cialde illy in pochi minuti!