Threat assessment: di cosa si tratta?

Perchè è importante il threat assessment?

Poiché tutte le aziende e le organizzazioni operano in rete e utilizzano sistemi di memorizzazione in cloud dove vengono memorizzati dati sensibili, sono per questo costantemente esposte a minacce riguardanti la sicurezza, l’integrità delle informazioni memorizzate e la possibilità di utilizzo dei dati.  In questo contesto, il threat assessment rappresenta un processo di valutazione dei fattori che potrebbero determinare minacce e arrecare danni.

Il problema delle minacce informatiche, naturalmente, non è nuovo, ma è sentito sin da quando l’informatizzazione ha fatto ingresso nelle attività economiche alcune decine di anni fa; ciò ha comportato l’attrezzarsi delle aziende con sistemi antivirus che tuttavia, col raffinarsi degli attacchi da parte di malintenzionati, risultano spesso di limitata efficacia.

Lan & Wan Solutions è specializzata nella gestione delle reti e nei sistemi di sicurezza informatica, con soluzioni adeguate ad ogni contesto applicativo. Le professionalità che vi operano hanno sviluppato competenze che fanno dell’azienda un riferimento in campo threat assessment.

Il protocollo messo a punto utilizza una sonda interposta tra il firewall e la rete dell’azienda; questa, monitora tutto il traffico in ingresso e in uscita, senza inficiarne la funzionalità e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy. In tal modo Lan & Wan Solutions è in grado di valutare il livello di sicurezza informatica aziendale.

Al termine del periodo di monitoraggio viene presentato all’azienda un report suddiviso in tre voci.

  • Visibilità dell’applicazione mostra quali applicazioni e per quanto tempo sono utilizzate nella rete. Ciò permette di individuare gli strumenti adeguati a ottimizzarne i costi di utilizzo e di bloccare contestualmente tutte le applicazioni estranee all’azienda che consumano banda utile (social media, video, VoIP, collaborazioni).
  • Sicurezza e prevenzione delle minacce riguarda le applicazioni che potrebbero rappresentare un rischio per la rete aziendale e dà importanti informazioni sulle vulnerabilità e sui rischi nel caso in cui non si disponga di dispositivi di Next Generation Firewall e sulle modalità più adeguate per prevenirli.
  • Utilizzo e prestazioni della larghezza di banda per ora, analizza il traffico IP per identificare accessi in remoto che potrebbero rappresentare attacchi mirati.