Dieta Chetogenica, come seguirla al meglio

Si chiama dieta chetogenica, nota anche come “keto diet“, ed è un’alimentazione molto particolare che va seguita rigorosamente con un professionista. Dal momento in cui si eliminano i carboidrati dal proprio regime alimentare, si attiva il processo di chetosi, un principio biochimico che permette di perdere peso molto velocemente. Funziona davvero? Quali sono i vantaggi e le considerazioni da fare? Ma soprattutto come seguirla al meglio?

Cos’è la dieta chetogenica

Puoi bruciare i lipidi, eliminare i grassi in eccesso, smaltire le scorie accumulate: la dieta chetogenica non è facile da seguire, ma di certo ha i suoi vantaggi. In ambito medico, è spesso consigliata per i soggetti che soffrono sovente di convulsioni, per tenere a bada l’epilessia. Un regime fondato sui chetoni che, dagli anni ’60 ad oggi, si è affermato sempre di più.

Permette di perdere peso?

L’eliminazione dei carboidrati dal proprio piano alimentare permette di dimagrire: si vanno ad aumentare ovviamente le dosi di altri alimenti, come per esempio i grassi e le proteine, che stimolano il meccanismo biochimico della chetosi. Non tutti possono seguire la dieta: è sconsigliata infatti alle donne in gravidanza o in allattamento, in chi soffre di diabete di tipo 1.

Come seguirla

Le fasi della dieta chetogenica sono tre: dimagrimento, transizione, finale. Durante il processo, è fondamentale il supporto di un professionista del settore. Infatti, è sconsigliato iniziare una dieta cheto senza l’aiuto di un esperto. Potremmo causare più danni che altro al nostro organismo.

Ci sono poi diverse tipologie di dieta keto, dalla standard alla modificata, fino a quella ad alto contenuto proteico. Ciascuna si differenzia per diversi apporti di proteine e grassi: c’è un modello che consente un apporto minimo di carbo al 5%. Un aiuto e un introduzione alla dieta cheto potrebbe dartelo Shape Yourself, consigliandoti gli alimenti da introdurre nel tuo piano e spiegandoti come funziona e seguirla alla perfezione.